Chi sono

Sono nata a Cuneo nel 1972.
Nel 1998 mi sono laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università degli Studi di Torino e, in seguito, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) specializzandomi nella biologia dei semi.

Dal 2003 svolgo attività di consulenza tecnico-scientifica e ricerca in collaborazione con il Parco Naturale del Marguareis (oggi parte dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime) in qualità di curatrice della Banca del germoplasma vegetale del Centro Biodiversità Vegetale del Parco. Le mie attività di ricerca riguardano prevalentemente lo studio della biologia dei semi (anche in relazione ai cambiamenti climatici in atto), della conservazione e rigenerazione ex situ di specie della flora spontanea, con particolare interesse per quella rara, endemica e minacciata dell'ambiente alpino e mediterraneo. Mi occupo inoltre di tecniche di micropropagazione e di coltivazione in vitro di felci, piante carnivore, orchidee spontanee e geofite bulbose.

Svolgo attività di ricerca in collaborazione con due Università Americane (University of Virginia e Amherst College) nell'ambito della biologia delle malattie infettive delle piante.

Ho partecipato alla stesura ed alla realizzazione di numerosi progetti per la conservazione e la valorizzazione della flora autoctona, finanziati da Fondi Europei (Piano di Sviluppo Rurale, Interreg, Life), da Istituti di ricerca (Università della Virginia, National Science Fundation, Royal Botanic Gardens Kew,) e da Fondazioni bancarie (Fondazione CRC).

Sono iscritta dal 1998 all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cuneo (timbro n. 185). Vivo e lavoro a Cuneo.

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali