Temi UNESCO di rilievo per l'operosità del Club

Seoul Agenda

L'UNESCO ha organizzato nel 2006, a Lisbona, la prima Conferenza mondiale sull'Educazione Artistica. La Road Map che ne è scaturita ha rappresentato il documento di riferimento con cui sono state enunciate le iniziative necessarie per la promozione dell'educazione artistica nelle strutture educative (formali e non formali). La Seconda Conferenza mondiale sull'educazione artistica, organizzata dall'UNESCO a Seul, nel 2010, ha prodotto un documento, l'Agenda di Seul, con cui sono stati fissati gli obiettivi da raggiungere in tale ambito.
Documento ufficiale (in inglese)
Sintesi (in italiano)
Arte ed educazione all'arte

Decennio della Sicurezza stradale 2011-2020

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il Decennio della Sicurezza Stradale 2011-2020 con apposita Risoluzione nella quale le morti e i ferimenti per incidenti stradali sono considerati “uno dei più importanti problemi sanitari che arrecano gravi conseguenze sociali ed economiche, che se non affrontate possono rallentare lo sviluppo sostenibile e in particolare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.”
Per approfondire


Cultura e comunicazione

«La cultura in senso lato può essere considerata come l’insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l’arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze.» (Conferenza mondiale sulle politiche culturali - Rapporto finale della conferenza internazionale organizzata dall’UNESCO a Città del Messico dal 26 luglio al 6 agosto 1982).
Per approfondire

Decennio mondiale della Biodiversità

La biodiversità è la “varietà della vita e di tutti i processi naturali sulla Terra, inclusa la diversità all'interno della specie, tra le specie e tra gli ambienti”.
Il Decennio Internazionale della Biodiversità (2011 – 2020), proclamato dall’UNESCO, ha lo scopo di accrescerne conoscenza e tutela anche nell'ottica dello sviluppo sostenibile e di incrementare la capacità di attrarre interesse scientifico, storico e culturale sulla Biodiversità, in tutte le sue espressioni.
Per approfondire

Grandi Adulti

La longevità è una conquista della sanità pubblica, non è una questione sociale od economica. La Giornata Internazionale delle Persone Anziane serve a confermare l'impegno al benessere dei Grandi Adulti e il loro diritto a partecipare in modo significativo alla vita sociale affinché tutti beneficiamo delle loro conoscenze ed esperienze.
Per approfondire


Astronomia-Beyond 2009

Le attività dell'Anno Internazionale della Astronomia organizzato nel 2009 dall'UNESCO, proseguono ben oltre tale data.
Uno degli obiettivi dell'Anno Internazionale dell'Astronomia è far sperimentare a quante più persone possibili il senso di scoperta che Galileo visse quando vide i crateri lunari, le lune di Giove e altre meraviglie del cielo, con l'obiettivo di incoraggiarci a conoscere il cosmo e riconsiderare la nostra comprensione del mondo reale.
Per approfondire









Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali