Partner di progetto




Associazione culturale "Anforianus" - Santa Vittoria d'Alba
L'Associazione nasce ufficialmente all’inizio del 2008 dall’esigenza che alcuni volontari di Santa Vittoria d’Alba ormai da tempo maturavano: promuovere la Gipsoteca, donata da Gioachino Chiesa alla città, e gli altri tesori del centro roerino, al fine di creare un polo di attrazione culturale per appassionati d’arte. L’Associazione Anforianus, in stretto legame con l’amministrazione comunale, è consapevole che il valore delle ricchezze di Santa Vittoria d’Alba è troppo grande per restare entro i suoi confini e desidera quindi divulgarle
eccellenze: Confraternita di San Fiorenzo - Gipsoteca "Gioachino Chiesa"
il sito dell'Associazione




Associazione culturale "Amici di Bene" - Bene Vagienna
L'Associazione Culturale Amici di Bene ha finalità storiche, artistiche, archeologiche e di salvaguardia del patrimonio artistico locale, nasce dalla volontà di aggregare più persone con gli stessi intendimenti, affinché tante opere d'arte che non urlano (se non al cuore) possano essere salvate dall'incuria del tempo e dalla trascuratezza.
il sito dell'Associazione




Associazione culturale "l'Albero Grande" - Caramagna Piemonte
L'Associazione vuole far rivivere la memoria del passato caramagnese, per preservarlo, diffonderlo e farlo conoscere a tutti. Così viene costituito l'Albero Grande, una associazione essenzialmente composta da amici che hanno in comune la passione per la storia, la cultura, l'arte, le tradizioni locali.
il sito dell'Associazione




Associazione culturale "San Fiorenzo" ONLUS - Bastia Mondovì
L'Associazione si propone di far conoscere, di mantenere e di recuperare il patrimonio artistico, storico, architettonico e culturale di Bastia Mondovì, con particolare attenzione alla chiesa di San Fiorenzo di Bastia. Si adopera per mantenere e scoprire antiche tradizioni, usanze, onde sviluppare la conoscenza e il legame con il paese. Si impegna a promuovere iniziative quali convegni, spettacoli teatrali, proiezioni, concerti, ed ogni altro tipo di attività o manifestazione che possa favorire il crearsi di occasioni di incontro e socializzazione e la sensibilizzazione verso la cultura in genere.
eccellenze: Chiesa di San Fiorenzo - Bastia Mondovì
il sito dell'Associazione




Associazione culturale "Canale Ecologia" - Canale
Canale Ecologia è un'associazione legalmente riconosciuta nata nel febbraio 1991 con il patrocinio del Comune di Canale. L'associazione opera senza fini di lucro per la tutela e salvaguardia dell'ambiente e per la costituzione di oasi e parchi naturali
eccellenze: Biotopo e oasi di San Nicolao - Parco Naturale del Mombirone
il sito dell'Associazione




Associazione culturale "Fucina delle Arti" - Mango
L'Associazione Culturale Fucina delle Arti è spazio di confronto e di scambio libero a tutti e aperto a tutte le forme di arte e cultura in genere.
il sito dell'Associazione




Associazione culturale "People" - Cherasco
L’Associazione Culturale People nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere iniziative ed eventi di carattere artistico e culturale, tesi a creare un ponte di comunicazione tra cheraschesi e non, con uno sguardo attento all’Europa. Musica letteratura e arte sono i mezzi espressivi attraverso i quali pensiamo sia possibile stabilire un dialogo con persone di culture diverse, permettendo un arricchimento che si impone, ormai necessario in una contemporaneità complessa qual è la nostra.
il sito dell'Associazione




Pro Niella Tanaro
L’Associazione cura in particolare durante l’estate, è il ciclo di concerti “Musica sull’aia”. Scopo della proposta è di contribuire ad una sempre più capillare divulgazione della musica classica, traendola dalle sedi convenzionali per portarla a contatto diretto in casa della gente e farla conoscere ed apprezzare più da vicino.
il sito dell'Associazione




Associazione Arvangia
E' un coraggioso - e numeroso - gruppo di appassionati che da trent’anni ricorda con libri, riviste, incontri, eventi e spettacoli che le Langhe non sono fatte solo di vino, tartufi, turismo e cultura paludata
il sito dell'Associazione




Associazione Aleramo Onlus
l’associazione A.L.E.R.A.MO. Onlus opera da tempo nel territorio monferrino con lo scopo di offrire spunti di crescita culturale e spirituale, vero punto di partenza per una solida e duratura crescita sociale e economica. Il turismo non è mai stato il fine dell’associazione, ma da sempre un mezzo per creare un’ospitalità reciproca e, dunque, momenti di incontro e di confronto, di accoglienza e piacevolezza, di cambiamento e di crescita.
il sito dell'Associazione




Associazione Pro Natura - Cuneo
Lo Statuto di Pro Natura considera prioritari i seguenti obiettivi: promuovere e diffondere la conoscenza ed il rispetto della Natura (conoscere la Natura vuol dire amarla); proteggere il patrimonio naturale contro le distruzioni e le deturpazioni; far crescere la coscienza naturalistica specialmente tra i giovani. Pro Natura si propone di favorire lo sviluppo di una corretta mentalità naturalistica in ogni ambiente sociale mediante pubblicazioni, conferenze, proiezioni, gite turistiche guidate; favorire l’istituzione di Parchi naturali, Oasi di protezione e Riserve naturali; promuovere la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico e favorire la creazione di zone verdi comunali di interesse pubblico; realizzare un collegamento, anche a livello operativo, con le altre Associazioni naturalistiche sia a livello locale, che a livello regionale e nazionale
il sito dell'Associazione




Associazione Il Gigante delle Langhe - Cortemilia
L'Associazione realizza insieme all'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia il Premio "Il Gigante delle Langhe" dedicato ai bambini e ai ragazzi per mezzo del quale si è creato sul territorio uno spazio fisico dedicato alla lettura, la Biblioteca, e uno spazio mentale incubatore di progetti e punto di riferimento culturale per la comunità locale, per la valle Bormida e l’Alta Langa. Questo stesso premio è uscito dai confini geografici di prossimità costruendo una rete nazionale composta da persone (studenti, insegnanti, bibliotecari, librai, scrittori, illustratori, referenti delle case editrici), idee, energie positive accomunate dall’amore per i libri, dal fascino della lettura e della narrazione, dalla creatività come attività fondanti del futuro delle nuove generazioni.
il sito dell'Associazione




Associazione Il Fondaco - Bra
l’associazione “Il Fondaco” persegue l’obiettivo di diffondere l’arte contemporanea mediante l’organizzazione di mostre d’arte, eventi culturali come presentazione di libri e letture pubbliche, laboratori creativi sia per l’infanzia che per adulti, laboratori didattici per le scuole. Il Fondaco mira al recupero, allo studio e alla diffusione del patrimonio storico e artistico locale; alla conoscenza, conservazione e documentazione del territorio nei suoi vari aspetti di tradizione, arte, architettura, paesaggio; alla sensibilizzazione verso le arti e i mestieri. Gli spazi dell’associazione ospitano anche iniziative collaterali organizzate da altre associazioni, locali e non, facendo del dialogo reciproco uno strumento di conoscenza, di approfondimento e di crescita, a partire dai problemi comuni affrontati sul territorio. A partire dal 2002, cura l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione Via del Sale, che è diventato nel suo insieme il progetto più rappresentativo dell’attività e degli scopi dell’associazione.
il sito dell'Associazione

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali