Organismi con i quali il Club è collegato

UNESCO

L' UNESCO: the United Nations Education, Science and Culture Organization (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) è una organizzazione specializzata della ONU. E’ stata fondata a Londra il 16 Novembre 1945 ed opera fin dal 1946.
L’UNESCO ha sede a Parigi. Alla data del 31 Dicembre 2012 fanno parte dell'UNESCO 195 Paesi più 6 membri associati.
L'UNESCO è nata con il proposito di contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei diritti umani e dell'uguaglianza dei popoli attraverso i canali dell'educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.
Siti ufficiali dell'UNESCO
70° Anniversario di fondazione dell'UNESCO
Struttura dell'UNESCO
Normativa sull'attività dei Club UNESCO

Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO - CNIU

La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, istituita nel 1950, ha il compito di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi Unesco in Italia.
E’ organo di collegamento tra l’Unesco e il Governo Italiano per tutte le questioni che interessano l’Unesco e ne tutela l’emblema/sigillo/logo.
L'esistenza della Commissione discende da un preciso obbligo di carattere internazionale (Convenzione di Londra del 16 novembre 1945); peraltro, analoghe entità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell'UNESCO.
La Commissione assolve il compito di tutelare il nome, l'acronimo, l'emblema e i nomi di dominio internet dell'UNESCO, o dei suoi programmi specifici, ed il suo uso, essendo organo di collegamento tra l'UNESCO ed il proprio Governo per tutte le questioni che interessano l'Organizzazione.
Sito Commissione Nazionale Italiana UNESCO
Notizie dalla CNIU
Intervista al Prof. Giovanni Puglisi - Presidente CNIU

Organizzazioni Internazionali

E' disponibile sul sito un repertorio di siti istituzionali delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea. Tale repertorio permette all'utilizzatore di accedere direttamente ai siti istituzionali di tali Organizzazioni e di poterne conoscere così l'attività.
Repertorio



Federazione Italiana Club e Centri UNESCO - FICLU

La Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO - FICLU si è costituita il 4 ottobre del 1979, nella sede della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in Roma, riunendo dieci Club già attivi sul territorio italiano.
La Federazione coordina i Club e i Centri UNESCO italiani per diffondere gli obiettivi e gli ideali dell'UNESCO, traducendoli in azioni concrete sul territorio, favorendo il dialogo per la comprensione internazionale nei campi di interesse prioritario dell'UNESCO (Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione) e dando attuazione concreta alla delega ricevuta dall'UNESCO, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, di diffondere e promuovere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Attualmente (marzo 2013) i Centri e Club UNESCO membri a pieno titolo della Federazione Italiana sono 145.
Sito Federazione Italiana Club e Centri UNESCO
Notizie dalla FICLU

Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) è un Ente non a scopo di lucro a carattere internazionalistico, che opera dal 1944, sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri. È l’Associazione italiana per le Nazioni Unite, membro fondatore della “Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite” (WFUNA) e della “Unione Internazionale delle Accademie Diplomatiche".
Ha la sua sede centrale a Roma – Palazzo Venezia. La SIOI ha tra le sue finalità istituzionali la formazione diplomatica e internazionale, la ricerca e l’informazione sui temi dell’organizzazione internazionale, delle relazioni internazionali ed europee, della cooperazione internazionale e della tutela internazionale dei diritti umani.
La Sezione Piemonte e Valle d'Aosta è sede distaccata della SIOI ed ha come finalità l'informazione, la formazione e la ricerca sui temi della organizzazione e cooperazione internazionale.
SIOI
SIOI - Sezione Piemonte
Notizie dalla SIOI








Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali