Valorizzazione del territorio di Langa e Roero e del sito "Paesaggi Vitivinicoli del Sud Piemonte - Langa-Roero e Monferrato"


Già nel 2013, nel contesto delle iniziative volte al sostegno della Candidatura dei Paesaggi Vitivinicoli del Sud Piemonte: Langa-Roero e Monferrato, il Club per l'UNESCO di Alba, Langhe e Roero aveva ideato un programma strutturato di iniziative; il relativo documento elencava sedici progetti, in parte realizzati e in parte in fase di sviluppo.

Tali progetti fanno riferimento ai seguenti temi unescani: Patrimonio dell'Umanità; Sviluppo Sostenibile; Avvicinamento delle Culture; Seoul Agenda sull'educazione all'arte. La progettazione ha lo scopo di rafforzare i punti di forza del sito, allargare l'offerta culturale e accrescere la partecipazione giovanile.

Nella propria attività Club si attiene alle norme indicate dall’UNESCO nel documento “UNESCO Clubs: a practical guide” (ed. 2009 e precedenti), nella delibera 192/Ex/5/Inf. del Consiglio Esecutivo dell’UNESCO (Settembre 2013) e nella delibera 39 C/54 che ha definito un nuovo "Quadro Regolamentare" precisando i compiti dei Club e il loro ruolo nel sistema unescano.

E' inoltre maturata l'idea di pensare al territorio in cui il Club è inserito come un vero distretto culturale. Questo impegna il Club a costruire alleanze, coinvolgere competenze di eccellenza e propone agli attori culturali del territorio di rendere riconoscibile il legame con il sito UNESCO in virtù di una proposta a carattere non localistico.

Il Club ha ritenuto necessario distinguere nella propria progettazione tra attività ordinarie (iniziative che si concludono nell’anno solare) e “grandi progetti” a carattere pluriennale.

Questa progettazione potrà consentire al Club, che in quanto ONLUS è Ente del Terzo Settore, di accedere ai nuovi strumenti operativi derivanti dal Codice del Terzo Settore (si vedano gli Artt. 55 e 56 relativamente alla stipula di convenzioni e alle attività in coproduzione e in coprogettazione tra Enti del Terzo Settore e Istituzioni).

Per l'anno 2022 il Club per l'UNESCO di Alba, Langhe e Roero propone la realizzazione di un programma di iniziative incentrato su alcuni temi caratterizzanti l'attività unescana e coerente con gli obiettivi dell'Agenda 2030 fatti propri dall'Organizzazione Internazionale. Tale programma verte prevalentemente sui patrimoni immateriali e sulla biosfera e risulta sinergico con alcuni eventi di pregio in atto sul territorio.

I grandi progetti sono i seguenti:

  1. Premio Letterario Nazionale Franco Piccinelli - Sito del Premio
  2. Concorso Architetti del Paesaggio
  3. Progetto Battuti Rossi di Magliano Alfieri
  4. Progetto Distretti Culturali

I progetti ordinari sono i seguenti:

  1. Fascicolo degli incanti e fascicolo dei sogni (concluso) - Opuscolo su Govone realizzato dagli studenti
  2. Percorsi culturali sui siti UNESCO - Sito di progetto
  3. Gruppi fotografici (concluso) Galleria fotografica
  4. Recupero piccoli manufatti
  5. Architetti del Paesaggio - Informazioni
  6. Scambi culturali
  7. Celebrazione delle Giornate e delle Settimane Internazionali
  8. Festival del Folklore
  9. Incontri di cultura internazionale Incontro del 13.11.2014
  10. Osservazione del cielo
  11. Eventi culturali e mostre Si ricordano le principali:
  12. Mobilità sostenibile - Rassegna stampa
  13. Mostra del Fumetto e dell'Illustrazione Fantasy
  14. Concorso "Un Roero da favola" 4a edizione - anno 2019 - 5a edizione - anno 2021
  15. Festival delle Contaminazioni - Autori in Granda (1a edizione: anno 2013) Prima edizione, anno 2013
  16. Mostra "Zhang Hongmei and the China Art Power"
  17. Conferenze sui temi del patrimonio immateriale italiano
  18. Conferenze sulla biosfera
  19. Convegno sulle fiabe (in preparazione alla 6a edizione del concorso nazionale "Un Roero da Favola")
  20. Convegno sul fumetto
  21. Progetto "Guarda e racconta" rivolto sia alle guide sia alle Scuole












Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali