Concorso "Un Roero da Favola"



Oggetto del concorso sono fiabe inedite, per lettori dai 6 agli 11 anni. Saranno particolarmente apprezzate quelle che, pur nel libero linguaggio della narrazione fantastica, incorporano messaggi educativi/formativi con riferimento ai temi: disabilità e svantaggio, rispetto degli altri, rispetto dell’ambiente e del paesaggio.

In occasione delle edizioni del 2009 e del 2010 sono state realizzate due antologie a stampa, contenenti le prime dodici fiabe classificate, con l'obiettivo di realizzare una collana che sia a disposizione di genitori e insegnanti. In occasione dell'edizione del 2010 il Concorso ha visto la partecipazione, in veste di illustratori, dei bambini della Scuola dell'Infanzia di Valle Talloria, delle Scuole Primarie di Diano d'Alba e Sinio.

In occasione della edizione 2011 il Concorso "Un Roero da Favola" è stato abbinato al concorso "Un Roero senza Vittime della Strada" organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Cavalieri di S. Michele del Roero, coinvolgendo come illustratori ancora i bambini delle Scuole dell'Infanzia.

In ciascuna delle tre edizioni del Concorso si è registrata la partecipazione di circa 200 Autori; l'edizione 2011, trasmessa in collegamento televisivo streaming Internet, ha registrato 12.000 spettatori unici.

indietro








Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali