Attività del Club - Anno 2021

17 settembre 2021

Premio letterario e giornalistico "Franco Piccinelli" - 2a edizione

Il Premio Piccinelli – la cui cerimonia si è svolta il 17 settembre 2021 a Magliano Alfieri – ha rappresentato un momento in cui il territorio di Langhe, Roero e Monferrato si è proposto a tutta Italia. Nel rendere omaggio al giornalista e scrittore neivese è stato ricordato come le sue opere descrivano la radice culturale di questo territorio e la sua anima profondamente contadina sia negli aspetti più emozionali sia nei suoi caratteri più oggettivi.
Hanno partecipato: per la sezione “Franco Piccinelli Scrittore”: 106 autori che hanno pubblicato presso Case editrici di tutta Italia; per la sezione “Franco Piccinelli Giornalista Televisivo”: 16 giornalisti in rappresentanza di altrettante emittenti nazionali e locali; a causa della situazione sanitaria non è stato possibile attivare la sezione "Franco Piccinelli per i Giovani" dedicata alle Scuole".
Sono intervenuti i Sindaci (o loro delegati) dei principali Comuni del territorio del Sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli, confermando l’adesione del territorio ai valori unescani e la rilevanza culturale dell’iniziativa. Tra di essi ricordiamo i Sindaci di Alba, Asti, Canale, Casale Monferrato, Neive, Diano d’Alba, Nizza Monferrato, Vezza d’Alba.
il Sito dedicato al Premio


24 settembre 2021

Concorso "Un Roero da Favola" - 5a edizione

Il Concorso “Un Roero da Favola” – che è giunto quest’anno alla quinta edizione – ha visto la partecipazione di oltre 350 autori, di tutta Italia, e ha attirato interesse sia sul Comune di Magliano Alfieri, sede della manifestazione, e tramite esso su Langa e Roero.
Tutte le attività relative al Premio hanno risentito della “emergenza coronavirus” e precisamente dei periodi di lockdown. E’ da segnalare, comunque, la rilevante collaborazione di alcune Insegnanti del Plesso di Magliano Alfieri nella fase di selezione e valutazione degli elaborati.
In occasione della premiazione è stata presentata l’Antologia del Concorso, che contiene le fiabe vincitrici e altre sette fiabe che la Commissione Giudicatrice ha individuato quali meritevoli di pubblicazione. Il volume è stato realizzato con la collaborazione di alcune Scuole Primarie di Langhe e Roero, che hanno realizzato i disegni che accompagnano i testi delle fiabe stesse.
La sezione del Sito dedicata al Concorso


Anno 2021

Progetto "Battuti Rossi"

Il progetto – che si ispira alle norme citate in Premessa – ha il duplice obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e culturale del territorio e contribuire alla promozione internazionale in particolare del Roero. L’iniziativa si inserisce in modo appropriato in un processo pluridecennale di ristrutturazione e rivalorizzazione di un centro storico di altissimo pregio (Borgo di Magliano Alfieri). La realizzazione del progetto è subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte della Sovrintendenza del Piemonte. In previsione della realizzazione degli affreschi è stato realizzato un intervento conservativo sulla Chiesa dei Battuti Rossi. L’Artista cinese Zhang Hongmei, che realizzerà gli affreschi, ha fatto un sopralluogo portando le prime proposte progettuali
informazioni


Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali